VINCERE L’USURA BANCARIA
Corso di Specializzazione per Avvocati

L’unico Corso in Italia che ti fornisce i 4 principali Atti Giudiziari per affrontare fin da subito, con professionalità e autorevolezza, sia la trattativa STRAGIUDIZIALE sia la fase GIUDIZIALE contro l’istituto di credito, anche se conosci poco la materia e hai poco tempo per studiare.

napoli tagliata

 

Sappiamo bene che c’è una gran bisogno di Formazione Professionale in materia di usura bancaria!

 

Come studio peritale che opera in tutta Italia, ci imbattiamo tutti i giorni in professionisti che ci chiedono consulenza, anche sulle questioni più semplici, perché si tratta di una materia poco conosciuta ma sulla quale in tanti avrebbero desiderio di formarsi.

C’è un gran bisogno di formazione qualificata, e lo constatiamo in particolar modo dai nostri seminari gratuiti che organizziamo in tutta Italia e che sono sempre molto partecipati e suscitano grande interesse.

Ma purtroppo il seminario di un giorno non basta per formarsi in una materia così complessa!

Se sei un avvocato e non sei capace di gestire le controversie in materia bancaria, sai bene che è facile sbagliare e perdere le cause, perché la materia è molto tecnica e le banche si difendono al meglio.

Basta un piccolo errore, e si compromette la causa.

Chi non si forma non sa agire, e chi non sa agire fa danni.

Sarà capitato anche a te che qualche tuo cliente ti abbia detto:”Avvocato… ho sentito dire che posso fare analizzare i miei contratti bancari…. e che se contengono delle irregolarità potrei….[......]… Ho giusto un fido e un mutuo che vorrei fare analizzare….lei si intende anche di questo, vero???”

E dopo essere sbiancati rispondete:”…..ma certo!…mi faccia avere i documenti….”

Ci sono Avvocati che rifiutano incarichi dai loro stessi clienti perché non conoscono affatto la materia, perdendo in tal modo opportunità di guadagno. Oppure li indirizzano a colleghi che trattano la materia, rischiando così di perdere definitivamente  il cliente….

Non sarebbe forse meglio accettare questi incarichi… ma poi correre a formarsi in maniera adeguata?

Altri Avvocati, invece, accettano gli incarichi pur non conoscendo la materia e senza nessuna esperienza, e pensando di poter fare tutto da soli finiscono per affondare nelle sabbie mobili dei tecnicismi del contenzioso bancario… rischiando di rimediare pessime figure.

Capisco benissimo che non è opportuno rifiutare incarichi , soprattutto di questi tempi, ma non si può nemmeno andare allo sbaraglio.

Non è mai troppo tardi per iniziare approfondire la materia ed iniziare a prendere in mano il timone della controversia.

 

E’ per questo che proponiamo un corso di specializzazione che possa finalmente fornire una conoscenza altamente qualificata della materia e soprattutto dare al professionista la capacità di gestire il contenzioso bancario fin da subito

 

INTENDIAMOCI: dopo 28 ore di Corso non diventerai il fenomeno del diritto bancario, non siamo qui a raccontare favole.

Avrai però un’ottima base da cui partire per gestire le pratiche (che magari hai già sulla scrivania) dei tuoi clienti che ti chiedono di agire anche sotto il profilo dell’anatocismo e dell’usura bancaria.

E’ un ottimo punto di partenza per approfondire le tue conoscenze in  materia, conoscere le basi teoriche, i più importanti riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, le migliori strategie stragiudiziali e giudiziali suggerite da chi ha trent’anni di esperienza sul campo.

Ti avverto….se stai cercando un corso prettamente teorico per farti dei sonnellini favolosi… bhé……noi non possiamo aiutarti!

I riferimenti a casi pratici, esperienze vissute e trucchetti del mestiere sono alla base di ogni singolo argomento del programma.

E uno degli aspetti che ci preme particolarmente è questo:

Vogliamo farti raggiungere l’autonomia nel gestire le controversie bancarie RIDUCENDO DELLA META' il tempo che normalmente impiegheresti nel formarti da solo

IN CHE MODO ?

COSA DIFFERENZIA IL VOSTRO CORSO DA QUELLO DEGLI ALTRI ?

 

Per la fase GIUDIZIALE ti forniremo materiale che di per sé vale migliaia di euro, e tu lo potrai avere come Bonus con il prezzo del biglietto del Corso.

Si tratta dei 4 atti giudiziari di circa 40 pagine ciascuno (Atto di citazione, Atto di opposizione a Decreto Ingiuntivo, Atto di opposizione a Decreto Ingiuntivo + domanda Riconvenzionale, Esposto al Procuratore della Repubblica) che lo stesso Docente del Corso, Avv. Francesco Roli, con oltre quarant’anni di esperienza alle spalle, utilizza  nelle proprie cause.

Come ben puoi immaginare, questi atti ti permetteranno di risparmiare moltissimo tempo (evitando gli errori più comuni che le banche aspettano che tu faccia) e di poter affrontare fin da subito le prime cause in materia per difendere un cliente da un decreto ingiuntivo o per aiutarlo nel scongiurare il fallimento della sua azienda.

Conosci bene la fatica, il tempo e l’esperienza che richiede la creazione di questi atti giudiziari, specie in una materia così complessa.
Li puoi avere a disposizione fin da subito e d utilizzarli come base per avviare le tue pratiche in materia di anatocismo e usura bancaria.

Per la fase STRAGIUDIZIALE ti forniremo la documentazione necessaria per impostare al meglio le comunicazioni con la banca ed il tentativo di transazione del contenzioso.
In aula imparerai come impiegare correttamente questi documenti e conoscerai le migliori strategie per arrivare si da subito ad una soluzione stragiudiziale.

Intendiamoci: dopo 28 ore di Corso non diventerai di certo il fenomeno del diritto bancario, non siamo qui a venderti favole.
Si tratta però di un’ottima base da cui partire, la migliore, per gestire le pratiche dei clienti che hai già sulla scrivania e che ti chiedono di agire anche sotto il profilo dell’anatocismo e dell’usura bancaria.

 

Di solito ciò, che rende specialista una persona è lo studio, l’esperienza sul campo, il numero di casi affrontati, gli strumenti a disposizione, lo scambio di esperienze, il confronto e l’aggiornamento.

Noi siamo in grado di darti tutto ciò e ti spiego il perché: devi sapere che il Corso di Specializzazione è solo una “parte” di un percorso.

In una materia complessa come questa, in cui i tecnicismi abbondano e la giurisprudenza è in divenire, sappiamo bene che è fondamentale accompagnare l’Avvocato per colmare tutti i dubbi, le lacune e le perplessità che mano a mano si presentano nello studio della pratiche che gli capitano in studio.

Il nostro scopo NON è quello di formare l’Avvocato con un semplice Corso di Formazione, e poi tanti saluti, che s’è visto s’è visto.

Il nostro scopo è quello di fornire un SISTEMA DI STRUMENTI che aiutino in tutto e per tutto l’Avvocato sia nel suo percorso di avvicinamento allo studio del diritto bancario, sia durante la fase della sua formazione sia nella fase in cui diventerà un esperto della materia ma avrà comunque bisogno di aggiornamento e di confronto con i migliori colleghi del settore.

Proprio per questo motivo mettiamo innanzitutto a disposizione su nostro sito internet una serie di Strumenti gratuiti che ti aiuteranno nella conoscenza della materia e grazie ai quali continuerai sempre a crescere professionalmente ed a rimanere aggiornato.

Puoi sfruttarli fin da subito.
Navigando un pò sul nostro sito, infatti, potrai notare che mettiamo a disposizione gratuitamente alcuni importanti strumenti di formazione:

1. BANCA DATI SENTENZE

Hai accesso GRATUITO alla nostra Banca Dati che raccoglie centinaia di sentenze in materia di Anatocismo e Usura Bancaria suddivise per argomento! Contiene le sentenze più importanti, più recenti e più utili per le ricerche giurisprudenziali ad uso Professionale.

2. BLOG

Se dai un’occhiata al nostro Blog ti accorgerai che è ricco di materiale di valore: articoli e video dell’Avv. Francesco Roli, Docente del Corso di Specializzazione, che ti aiuteranno ad avere una prima conoscenza degli argomenti più comuni, dibattuti e controversi, e da cui potrai trarre spunti utilissimi per risolvere questioni pratiche di tutti i giorni.

3. DOMANDE & RISPOSTE

Si tratta di uno degli strumenti più acclamati degli Avvocati che ci seguono: in pratica diamo la possibilità agli Avvocati di formulare un quesito all’Avv. Francesco Roli, il quale risponde per iscritto, nel desiderio di ricevere autorevole risposta. Si tratta di un “botta e risposta” molto utile perché le domande di pochi molto spesso risolvono i dubbi dei molti che leggono.

4. GRUPPO FACEBOOK AVVOCATI SPECIALIZZATI

Il nostro gruppo chiuso su Facebook, con oltre 1.000 iscritti, è pieno di Avvocati specializzati in materia, o che si stanno specializzando, ed è un’importante strumento di confronto tra Colleghi per scambiarsi esperienze , segnalare materiale di studio, risolvere dubbi, suggerirsi sentenze.

Noi crediamo che il confronto sia uno strumento fondamentale per aumentare il proprio sapere e le proprie abilità professionali, e permettono più facilmente di ottenere un risultato positivo.

I privati e le aziende cercano spesso avvocati specializzati sul nostro gruppo Facebook , guarda la foto sotto.

cerco avvocato

 

In aggiunta a tutti questi strumenti gratuiti,  il materiale che ti forniremo al Corso di Specializzazione ti aiuterà davvero a fare la differenza nella trattazione delle pratiche e ti faranno risparmiare per davvero una marea di tempo:

 

1. MATERIALE DIDATTICO

Al corso ti forniremo molto materiale.

Articoli e approfondimenti, della più autorevole dottrina; documenti utili da produrre in corso di causa; delibere CICR; circolari di Bankitalia; decisioni dell’ABF; direttive e norme comunitarie; raccolta di massime; e molto altro ancora.

Si tratta di una raccolta di documenti accuratamente selezionata in anni e anni di lavoro dai professionisti del settore.

 

2. ATTI GIUDIZIARI

La cosa straordinaria del Corso, quella che fa davvero la differenza, è che ti forniremo gli stessi Atti Giudiziari utilizzati che il Docente del Corso, Avv. Francesco Roli, nelle sue cause!
Ogni Atto è composto da circa 40 pagine e rappresenta una fonte di risparmio e di tempo inestimabile.
Sono frutto di anni e anni di esperienza vissuta sul campo, di miglioramenti e perfezionamenti continui.
Sono messi a tua disposizione affinché possa farne uso da subito per le tue cause adattandoli, ovviamente, al caso concreto.

Ti forniremo:

  1. Atto di citazione

  2. Atto di opposizione a Decreto Ingiuntivo

  3. Atto di opposizione a Decreto Ingiuntivo + domanda Riconvenzionale

  4. Esposto al Procuratore della Repubblica

 

Come già anticipato, inoltre, ti forniremo la documentazione necessaria per impostare al meglio le comunicazioni con la banca nella FASE STRAGIUDIZIALE del contenzioso.

SE ANCORA NON E’ CHIARO, non ti proponiamo uno di quei soliti corsi in cui paghi, partecipi, pacca sulla spalla e via andare.

Quello che ti offriamo è un percorso, un SISTEMA di SUPPORTO che ti permetta di crescere professionalmente e diventare uno dei migliori avvocati nel contenzioso bancario insieme ai migliori avvocati del contenzioso bancario.

PERCHE’ TUTTO QUESTO?

Perchè la nostra Missione è quella di AIUTARE più Avvocati possibile a formarsi in materia affinché loro stessi possano AIUTARE più clienti possibile per contrastare la piaga dell’usura che purtroppo rovina la vita alle persone.

Oltre a tutti gli strumenti che ti ho appena elencato, DOPO la frequentazione del Corso potrai contare anche su questi:

1. PERIZIE E CTP

Siamo un’importante studio tecnico peritale e lavoriamo in tutta Italia.

Potrai contare sulle nostre perizie econometriche aventi ad oggetto mutui, finanziamenti, leasing, derivati e swap, e potrai affidarci Consulenze tecniche di Parte per le tue cause.

Ricorda: la sinergia che si instaura tra l’Avvocato ed il perito è di fondamentale importanza in questo genere di controversie: non è facile trovare uno studio peritale serio che esegua calcoli in modo prudenziale, seguendo gli orientamenti della giurisprudenza prevalente e che rediga perizie di tutto rispetto con dovizia e professionalità.

Il nostro Studio Peritale ha tutte queste caratteristiche, e si mette a tua disposizione fin da ora, anche e soprattutto per eventuali CTP in corso di causa.

2. CONSULENZA GIURIDICA
Qualora tu voglia essere coadiuvato nelle tue prime pratiche in materia di anatocismo e usura per sentirti più sicuro, l’Avv. Francesco Roli si mette a disposizione attraverso un servizio di Consulenza e di Assistenza giudiziale e/o stragiudiziale.

 

RICORDA:

CENTRO ANOMALIE BANCARIE è il primo ed unico SISTEMA di SUPPORTO Tecnico e Giuridico agli Avvocati specializzati in materia di anatocismo e usura bancaria.

 

Un  SISTEMA che conduce l’AVVOCATO all’Eccellenza.

 

il nostro OBIETTIVO è farti raggiungere un livello di specializzazione che ti permetta di confrontarti con i migliori e di avere piena padronanza della materia

bari2016IMG_1828

Leggi le TESTIMONANZE degli Avvocati che hanno già partecipato al nostro Corso di specializzazione

 

 

Roma gennaio 2016

 

arcuri vub bologna maggio 2016

 

zullo su VUB

sala su VUB

 

 

“Forse scriverò una cosa scontata ma mi sento di scriverla. Ho frequentato il Corso e con enorme piacere ho conosciuto l’avv. Francesco Roli che è un Grande Professionista. Lo ringrazio per la disponibilità ed il garbo professionale che ha dimostrato nel corso delle lezioni. Torno a casa arricchito dal lato professionale ed umano. Non capita spesso di incontrare un grande professionista ed una grande persona. Di questo ve ne sono grato.”

Avv. Rocco Montagna | Foro di Matera

 

“Gentilissima Dott.ssa, in allegato Le invio gli atti ed i provvedimenti relativi al procedimento ex art. 700 cpc e successivo reclamo promossi
nell’interesse della xxxxx contro Banca xxxxxxx.
Anche se l’esito della causa non è stato pienamente vittorioso, in quanto una parte di debito nei confronti della Banca era in parte sussistente, sono comunque particolarmente soddisfatta dello stesso.
E’ stato il mio primo procedimento trattato in materia e l’ho potuto fare grazie al corso svolto con l’Avv. Francesco Roli
Non ci sono parole per definire quanto mi sia stato utile seguire il corso, dal momento che prima il mio lavoro era rivolto alla tutela delle banche ed obiettivamente era molto più semplice, ma soprattutto completamente diverso l’approccio al diritto bancario.
Le lezioni ed il materiale sono stati per me particolarmente preziosi e ne ho fatto un larghissimo utilizzo nell’esposizione delle mie difese, come ho fatto grande tesoro di tutte le conoscenze che l’Avv. Francesco Roli ha voluto condividere con noi.
Allo stesso modo ed altrettanto preziosa è stata la perizia econometrica fatta dal Centro Anomalie Bancarie, chiara e precisa, che ritengo abbia avuto un ruolo pregnante nella decisione assunta dal giudice del reclamo.
Ringrazio l’Avv. Francesco Roli, Lei e tutti i tecnici del Centro, con la speranza di continuare questa per me preziosa collaborazione con Voi.
Rimango in attesa della pubblicità del corso avanzato e La saluto caramente.”

Avv. Laura Manca  | Foro di Cagliari

 

 

“A mio avviso il corso è valido nella totalità e la preparazione dell’avvocato è indiscutibile. Proporrei la possibilità di offrire un manuale scritto che faccia da vademecum e che sia strumento per una più chiara, semplice e lineare comprensione di una materia tanto cavillosa, soprattutto se conosciuta ex novo da un avvocato. Grazie alle conoscenze apprese, credo di poter avere un approccio quantomeno più “ordinato” alla materia.

Avv. Ilaria Romano | Foro di Napoli

 

La mia opinione in merito al corso è ampiamente positiva e soddisfacente. Benché sia una materia ampia e complessa, ho potuto apprendere, grazie alle premurose lezioni dell’avvocato Roli, le fondamenta e le linee guida per approfondire un eventuale contenzioso contro le banche.
Grazie al corso, potrò approfondire con cognizione di causa la materia oggetto del corso al fine di poter trattare le future cause in materia di diritto bancario.

Avv. Salvatore Paolo Venti  | Foro di Caltanissetta

 

 

“Ottima opinione e ottimo docente. Ho trovato utile il corso sia sotto il profilo della ricerca normativa, sia sotto l’aspetto dell’approccio processuale della materia. Con le conoscenze apprese mi auguro di ottenere buoni risultati, magistrati permettendo!”

Avv. Massimo Pistilli | Foro di Roma

 

 

“La mia opinione sul corso è buona, forse un po’ troppo specifico; un quadro un po’ più generale per chi è a digiuno di diritto bancario non sarebbe stato male. Mi ha comunque aiutato sul mutuo usurario. Con le conoscenze apprese, credo di riuscire ad avviare cause in materia di mutui e leasing usurari e di mutui anatocistici.”

Avv. Francesco De Paola | Foro di Firenze

 

 

“Il corso per la materia trattata è molto interessante e ben strutturato. Mi è servito tantissimo per approfondire le mie conoscenze già acquisite soprattutto sul piano pratico e teorico. Con il corso ho acquisito maggiore conoscenza e quindi più sicurezza per trattare i casi che ho in gestione. Il risultato che ritengo di poter ottenere è la maggiore competenza sul tema per soddisfare al meglio i clienti.”

Avv. Donatella Fanciullo | Foro di Catania

 

 

“La mia opinione circa il corso è positiva. Mi ha aiutato ad inquadrare complessivamente le tematiche del corso. Grazie a questo corso credo di riuscire ad affrontare con maggior cognizione delle specifiche problematiche professionali del settore bancario.”

Avv. Angelo Aufiero | Foro di Larino

 

 

“Ottimo corso. È servito a fare chiarezza su numerosi aspetti della materia e ad approfondire temi che si danno per scontati. A seguito delle conoscenze apprese sarò in grado di affrontare con maggiore consapevolezza il contenzioso.”

Avv. Christian Lopizzo | Foro di Milano

 

 

“Il corso è stato soddisfacente. Mi ha aiutato soprattutto per affrontare meglio la fase stragiudiziale e giudiziale. Grazie alle conoscenze apprese saprò inquadrare meglio la difesa processuale.”

Avv. Daniela D’Orazio | Foro di Cassino

 

 

“Ottima opinione, sicuramente lo consiglierò e farò il secondo step. È stato chiaro in particolare su gli aspetti delle varie norme e regolamenti in materia. Con le conoscenze apprese spero di raggiungere ottimi risultati.”

Avv. Andrea Guidarelli | Foro di Urbino

 

 

“È un corso che reputo strutturato in modo molto efficiente; l’Avv. Roli è uno straordinario professionista. Mi ha aiutato ad inquadrare in modo completo la materia. Mi auguro che le conoscenze apprese mi possano servire nella complessa materia ad avere un’ottica pratica nell’approccio delle cause.”

Avv. Simona Villa | Foro di Piacenza

 

 

“Sono molto soddisfatta del corso e soprattutto del taglio pratico nonché della professionalità dell’Avv. Roli. Mi ha sicuramente aiutato nell’approfondire la materia e nel contestualizzare le pratiche in corso. Con l’aiuto dell’esperienza dell’Avv. Roli, potrò affrontare con la giusta professionalità le pratiche in corso.”

Avv. Luisella Lazzaroni | Foro di Parma

 

 

“Ottima opinione sul corso. Il corso mi ha aiutato nel riepilogo dell’inquadramento delle varie fattispecie normative. Con le conoscenze apprese credo di poter ottenere un consolidamento delle conoscenze e di superare dubbi interpretativi.”

Avv. Sabrina Lorini | Foro di Verbania

 

 

“Il corso è stato altamente formativo anche se molto concentrato. Mi ha permesso di avere immediata evidenza delle maggiori criticità delle principali questioni legali con le banche. Complimenti all’avv. Roli che è davvero molto preparato e ha saputo spiegare con chiarezza tutte le questioni. Con le conoscenze apprese avrò sicuramente una maggiore consapevolezza delle modalità con cui affrontare una causa con la banca e quindi una migliore efficienza sul campo.”

Avv. Nadia Fiorani | Foro di Piacenza

 

 

“L’opinione sul corso è soddisfacente. Essendo per me una materia nuova, non c’è un aspetto specifico che ha attirato l’attenzione. Le conoscenze apprese potranno essere un inizio per avvicinarmi alla materia.”

Avv. Delia Serra | Foro di Tempio Pausania

 

 

“Corso ottimo ed interessante comprensione ed inquadramento. Relatore molto competente in materia.  Con le conoscenze apprese sarò in grado di affrontare il contenzioso nei confronti del ceto bancario e creditizio.”

Avv. Alberto Bronzin | Foro di Brescia

 

 

“Nella convinzione che il diritto muove sempre più sulla “specializzazione” delle branche, ho potuto prendere atto che il diritto bancario è una “universitates omnium” che non consente di avviare azioni senza aver dapprima frequentato corsi così specialistici. Il corso mi ha anche permesso di comprendere che il diritto bancario, proprio in conseguenza dell’accrescimento del contenzioso, è materia viva e in notevole evoluzione. Con le conoscenze apprese potrò, per il momento, avere una disamina più competente delle problematiche. Non ritengo di aver ancora acquisito la capacità per gestire un contenzioso in materia.”

Avv. Massimo Di Rocco | Foro di Chieti

 

 

“L’opinione è ottima, mi ha aiutato sulla parte pratica e di memoria della legislazione applicabile ai casi concreti. Le conoscenze apprese mi permetteranno di migliorare gli atti e le memorie delle cause già intraprese e da promuovere.”

Avv. Paolo Leucalitti | Foro di Arezzo

 

 

“Corso molto interessante, dettagliato nella documentazione fornita.”

Avv. Debora Natalizio | Foro di Isola del Liri

 

 

“Corso molto utile, specialmente sull’approfondimento relativo sia ai contratti di leasing, sia alla valutazione delle diverse commissioni da computare ai fini dell’accertamento del tasso-soglia. Con le conoscenze acquisite al corso potrò ottenere una più funzionale analisi delle diverse fisiologie contrattuali, in particolare ai fini di attività stragiudiziale a tutela del cliente nei confronti di istituti di credito.”

Avv. Giovanni Iacono | Foro di Gorizia

 

 

“Il corso è ben organizzato e fornisce in maniera puntuale le nozioni di base della disciplina bancaria. La passione, la preparazione e l’impegno del prof. Roli ne rappresentano il punto focale e distintivo; ottimo il taglio pratico e utilissima la rassegna giurisprudenziale relativa ai vari aspetti trattati. Credo di poter ben utilizzare le conoscenze acquisite in ambito processuale; i consigli forniti saranno certamente utili altresì in ambito stragiudiziale ed ai fini dello studio delle singole fattispecie.”

Avv. Mariella Sasso | Foro di Brindisi

 

 

“Grande professionalità del relatore. Questo corso mi ha fornito un’ottima opportunità di approfondimento e crescita professionale.
Grazie alle conoscenze apprese ho acquisito maggiore consapevolezza della complessità della materia e degli indirizzi da seguire nell’affrontare le varie questioni.”

Avv. Francesco Scavo | Foro di Bari

 

 

“Il corso è stato calibrato appositamente fra esposizione di principi, indicazioni pratiche, commenti ragionati, in modo da fornire spunti di riflessione e di ausilio per affrontare i giudizi in materia bancaria ed in generale per assistere la clientela nel rapporto e nella negoziazione con la banca. Efficacissima la formula. Con le conoscenze apprese credo di poter migliorare la predisposizione delle strategie difensive ed anche l’approccio con i problemi bancari.”

Avv. Beatrice Genchi | Foro di Potenza

 

 

“È stato un corso esaustivo che ha contribuito a completare la conoscenza della materia. Mi ha aiutato dal punto di vista pratico, con la conoscenza delle possibili strategie difensive.
Con le conoscenze apprese credo di riuscire ad instaurare una causa contro le banche.”

Avv. Tiziana Pastore | Foro di Lecce

 

 

“Il corso è stato ben articolato nelle esposizioni dando una più analitica conoscenza delle norme, sentenze e metodi di svolgimento e presentazione delle varie problematiche da affrontare in ambito di anomalie bancarie. Dopo aver frequentato il corso, credo di poter agire e svolgere l’attività in modo più professionale facendo tesoro dei consigli e procedimenti al fine di raggiungere, nel miglior modo, i fini prefissati a tutela e a difesa di eventuali clienti.”

Dott.ssa Rosa Pilota

 

 

“Ottima impostazione e programmazione degli argomenti. Avrei preferito qualche ora in più relativa agli aspetti pratici giudiziali. Il corso mi è servito per un ulteriore approfondimento personale del diritto bancario. Grazie alle conoscenze apprese, otterrò una precisa impostazione degli atti giudiziari.”

Avv. Antonello Caretti | Foro di Napoli

 

 

“Assolutamente soddisfacente. L’avvocato Roli è un professionista preparato, chiaro nelle esposizioni delle complicate normative durante il corso seguito. Quello che mi ha colpito è stata la preoccupazione, o meglio, l’attenzione prestata dall’avvocato Roli Francesco all’effettiva conoscenza e apprendimento da parte dei partecipanti dell’attività didattica da lui eseguita. 
Tutto quanto appreso durante il corso, mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in diritto bancario al fine di applicarle alle fattispecie concrete in materia.”

Avv. Cristofora D’Antico | Foro di Bari

 

 

“Corso abbastanza completo ma leggermente carente dal punto di vista pratico. Sarebbe stato molto utile una disamina pratica dei documenti, quali un estratto conto o un piano di ammortamento. Buono comunque nel complesso. 
Grazie al corso svolto, saprò sicuramente affrontare con più cognizione di causa una materia così ostica.”

Dott.ssa Silvia Martellotta

 

 

“Il corso è completo e tocca tuti gli aspetti relativi alla materia trattata. Molto importante la parte tecnica ed esaustiva la parte pratica che ci aiuterà con assoluta certezza nello svolgimento delle cause in materia bancaria. Molto utile il materiale didattico, completo in ogni accorgimento così come gli atti giuridici. Da quanto appreso, certamente saprò rispondere con assoluta competenza alle eccezioni formulate dalle banche e saprò mettere il cliente in guardia dalle possibili difficoltà che si potrebbero presentare nel corso del giudizio.”

Avv. Luca Falcone | Foro di Cosenza

 

“Ottimo corso ma avremmo avuto bisogno di più tempo. Mi ha aiutato nella conoscenza dei vari orientamenti giurisprudenziali in materia.
Grazie al corso svolto, credo di poter migliorare la gestione del contenzioso con le banche.”

Avv. Pietro Martire | Foro di Trani

 

 

“Ottimo corso che mi ha aiutato sotto l’aspetto dell’approfondimento giuridico. Con le conoscenze apprese, credo di poter ottenere buoni risultati; molto utile per la professione forense.”

Avv. Massimo Birardi | Foro di Bari

 

 

“Ottimo approfondimento giuridico e buone aspettative di crescita professionale. Con le conoscenze apprese nel corso, credo di poter raggiungere buoni risultati.”

Avv. Monica Portaccio | Foro di Bari

 

 

“Il corso è ottimamente strutturato, ottima location e relatore veramente professionale e disponibilissimo ad ogni chiarimento. Avendo già frequentato alcune delle tematiche trattate, il master si è rivelato una piena conferma della bontà del lavoro svolto dal sottoscritto sulle tematiche in questione ed una fonte di grande e particolareggiato approfondimento.”

Avv. Anselmo Ravalli | Foro di Perugia

 

 

“Il corso ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative. L’Avv. Francesco Roli è una persona dotata di grane umanità, umiltà e professionalità. Grazie alle sue spiegazioni il mio approccio alla materia è stato sicuramente più facilitato, e soprattutto mi ha aperto gli occhi sulle carenze, o per meglio dire, sull’ignoranza che in questo settore governa le nostre aule di tribunale. I profili di criticità messi in luce dall’ Avv. Francesco Roli sono stati numerosi e tutti meritevoli di attenzione, specialmente per me che ero completamente estranea alle tematiche trattate. Spero di poter partecipare anche ad eventuali corsi di aggiornamento. L’obiettivo al momento è quello di sfruttare, approfondire le tematiche trattate nel corso dall’ Avv. Francesco Roli al fine di potermi mettere a disposizione dei clienti in difficoltà con coscienza e responsabilità. Spero di poter essere una valida portavoce di quanto sostenuto e da me condiviso dall’Avv. Roli, sarebbe un ottimo risultato uniformare la giurisprudenza dei nostri tribunali in merito.”

Avv. Francesca Castaldo | Foro di Nola

 

 

“Una buonissima considerazione del corso. Mi ha aperto un mondo che, per me, era quasi sconosciuto. Ritengo sia stato molto completo ed esaustivo su ogni punto del programma proposto. Ritengo possa essermi di aiuto per una sempre più ampia conoscenza delle tematiche bancarie di tutela dei clienti.”

Avv. Jacopo Ponti  | Foro di Oristano

 

 

“La mia opinione sul corso è assolutamente positiva, in particolar modo mi ha aiutato in tutte le mie cause in corso in ordine alla applicazione di interessi anatocistici ed usurari a parte delle banche per mutui edilizi fondiari.
Penso che potrò ottenere buoni risultati in ordine alle contestazioni da formulare nei confronti delle perizie contabili sia da parte dei CTU nominati dal giudice sia da parte dei CTP indicati dagli avvocati avversari. “

Avv. Mario Di Marco | Foro di Roma

 

 Per leggere TUTTE le Testimonianze, CLICCA QUI

Immagina di poter trarre, dai tuoi clienti attuali, una nuova fonte redditizia per te e per loro.

Immagina per un attimo di diventare tu stesso, in materia bancaria, punto di riferimento per colleghi e amici chi ti chiederanno consigli o consulenza, e poter validamente contrastare in punta di diritto le tesi dei colleghi che difendono gli istituti di credito. Riuscirai in breve tempo a gestire le pratiche su anatocismo e usura bancaria.

Ricorda che specializzarti in materia ti distingue: significa successo personale ed economico, significa crearti nuovi clienti e nuove rendite.

Alcuni ci sono già riusciti, e hanno trovato una nicchia profittevole in questo momento di crisi.

Le conoscenze che otterrai ti permetteranno non solo di scovare subito il potenziale guadagno che puoi trarre dai tuoi attuali clienti, ma addirittura migliorare la situazione di alcune cause già in essere: se pensi che i tuoi clienti siano titolari di mutui, finanziamenti, leasing o affidamenti bancari, infatti, il riscontro di eventuali irregolarità su questi contratti, permette al cliente di:

  1. Opporsi a decreti ingiuntivi

  2. Scongiurare fallimenti

  3. Ottenere liquidità insperata

  4. Rinegoziare condizioni di mutuo o affidamento con la banca

  5. Accedere a condizioni migliori di finanziamento

Guarda il Video di Presentazione del Corso di Specializzazione

 

Molti riconoscono l’importanza di formarsi ( anche se in pochi lo fanno davvero bene) per diverse ragioni, ad esempio per fare bene il proprio lavoro e quindi fare bella figura con i clienti, e non ultimo per vincere le cause e guadagnare .

Lo sapevi che le persone economicamente più ricche si formano ed investono costantemente su se stesse?

Secondo una statistica, i professionisti che perdono la voglia di formarsi rappresenta il 61%: sono coloro che si accontentano, o che stentano. Quelli che si formano discretamente rappresentano il 31% e ottengo risultati discreti o buoni. E poi c’è un 8% di professionisti che si forma di continuo, investe su se stesso e guarda caso sono coloro che ottengono i risultati migliori dal punto di vista economico.

Non è facile però, occorre voglia, passione e impegno.

E TU, CHE INTENDI FARE ? Sfrutta l’occasione di entrare a far parte di un gruppo di specialisti della materia che punta all’eccellenza, non ne esiste un altro in Italia!

Gli unici due corsi dell’anno 2017 si terranno a ROMA e MILANO!

ROMA

Venerdì 20 gennaio (ore 14 - 19)

Sabato 21 gennaio (ore 9 - 13 / 14 - 19)

Venerdì 27 gennaio (ore 14 - 19)

Sabato 28 gennaio (ore 9 - 13 / 14 - 19)


 

MILANO

Settembre 2017

Date da definirsi


 

PROGRAMMA DEL CORSO

TUTELA DEI DIRITTI DEI CLIENTI NEL CONTENZIOSO BANCARIO
----------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE GENERALE
Brevi cenni alla disciplina della parte generale e speciale del Codice Civile
----------------------------------------------------------------------------------------------
• disciplina dei frutti (820 e 821 c.c.) delle obbligazioni in generale
• del pagamento degli interessi dei contratti in generale
• la disciplina generale e speciale dei diritti dei consumatori
• la disciplina della nullità invalidità ed annullamento dei contratti
• del pagamento di indebito della prescrizione
• La locazione finanziaria ed il leasing
• Il mutuo
• contratto di conto corrente in generale e quello bancario
• Il contratto di apertura di credito, Il contratto di anticipazione
• Lo sconto bancario
---------------------------------------------------------------------------------------------
Brevi cenni alla legislazione speciale e regolamentare riguardante i rapporti bancari
---------------------------------------------------------------------------------------------
• trasparenza bancaria ed il Testo Unico Legge Bancaria (TUB) (art. 26, e da 115 a128)
• la disciplina della Centrale Rischi
• la legislazione sulla privacy ; l’attività del Garante
• la legislazione ed i regolamenti successivi dal 1992 al 2013
----------------------------------------------------------------------------------------------
Brevi cenni alla normativa penale
----------------------------------------------------------------------------------------------
• L’ usura ante e post riforma l, 108/1996
• La legge di interpretazione autentica della 108/1996
• L’attività regolamentare della P.A., della Banca d’Italia e del CICR
• L’esercizio arbitrario delle proprie ragioni
• L’estorsione
• L’appropriazione indebita
-----------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE CIVILE
Patologia delle operazioni in conto corrente, di mutuo, finanziamento e leasing
-----------------------------------------------------------------------------------------------
• Violazioni delle norme generali e speciali del codice civile, del TUB e della leggi speciali
• La nullità delle clausole per violazione della disciplina sulle nullità in generale , sull’oggetto del contratto , sulla determinatezza o determinabilità delle clausole, sugli interessi corrispettivi e di mora;
• Il divieto di anatocismo e la giurisprudenza della Cassazione sugli usi normativi e contrattuali;
• l’anatocismo nei contratti stipulati dopo l’entrata in vigore della legge……., delibera CICR 9/02/2000 e dell’art 1, comma 629 della legge 27.12..2013 n. 147;
• Le commissioni di massimo scoperto e le nuove commissioni di affidamento e di istruttoria veloce
• La violazione delle regole dello jus variandi
• Il c.d. “gioco delle valute” o “giorni banca”
• Tassi minimi (floor) e le commissioni occulte
• L’illegittima segnalazione alla Centrale rischi della Banca d’Italia dalle errate segnalazioni di sconfino alla messa a sofferenza del cliente: il delicato Ruolo della Centrale Rischi della Banca d’Italia e delle altre banche dati (CAB e SIA) contenenti dati sensibili e di meritevolezza bancaria;
• La giurisprudenza civile della Corte di cassazione e dei giudici di merito sulla patologia dei contratti bancari
• Le banche dati ed i siti riportanti la giurisprudenza bancaria
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Consulenza iniziale fase stragiudiziale
--------------------------------------------------------------------------------------------------
• Come valutare attentamente tutti gli aspetti in vista dell’azione nei confronti della banca
• Come e quando richiedere copia dei contatti e degli estratti conto alla banca: esempi di richieste
• Provvedimenti e regolamenti del Garante della Privacy per il rilascio della documentazione
• Gratuità od onerosità delle richiese di documenti
• Le richieste dei documenti alla Centrale Rischi ai fini della produzione in giudizio
• La disciplina degli oneri probatori
• Quali strategie impostare in caso di mancato rilascio od indisponibilità dei documenti
• Le perizie contabili di parte
• L’importanza di uno stretto e costante rapporto tra Avvocato e Perito di parte
• Come formulare correttamente ed efficacemente le prime lettere da inviare alle banche
• Come controbattere efficacemente le risposte più comuni che forniscono le banche
• Come impostare un’efficace negoziazione stragiudiziale con la banca
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Fase giudiziale e Difesa e Strategia processuale
--------------------------------------------------------------------------------------------------
• L’azione di ripetizione d’indebito oggettivo
• L’opposizione al ricorso per decreto ingiuntivo
• Il procedimento sommario di cognizione
• Il ricorso ai procedimenti cautelari ed al procedimento dell’art. 700 c.p.c
• La ripartizione degli oneri probatori: mezzi di prova , la consulenza tecnica di parte, quella d’ufficio e la documentazione da produrre
• La formulazione delle richiese di merito ed istruttorie e delle “conclusioni”
• Il danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente ad inadempimento o fatto illecito dell’istituto di credito
• Le usuali e principali difese ,argomentazioni ed eccezioni delle Banche
-----------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE PENALE
-----------------------------------------------------------------------------------------------
• il delitto di usura e il tentativo nel delitto di usura di esercizio arbitrario delle proprie ragioni e di estorsione
• l’appropriazione indebita
• La giurisprudenza penale della Corte di Cassazione e dei tribunali di merito
• come e quando proporre esposto o denuncia-querela di atti penalmente illeciti; le necessarie precauzioni ed attenzioni nel formulare un esposto od una denuncia penale; la individuazione, produzione e richiesta delle prove e delle Consulenze tecniche di parte , della documentazione bancaria delle normative speciali e i quelle regolamentari della Banca d’Italia
• la formulazione dell’accusa sia per le condotte commissive che omissive
• le indagini difensive dell’avvocato
• la necessaria individuazione soggettiva degli autori dei reati e la loro esposizione nell’esposto o nella denuncia-querela
• i reati di usura ed estorsione che emergono nelle procedure fallimentari e nel corso del processo civile e l’obbligo del rapporto ex art. 339 c.p.p. da parte dei pubblici ufficiali e degli incaricati di un pubblico sevizio
• L’opposizione alla richiesta di archiviazione ; formulazione dell’atto e delle richieste, Il contrasto alle conclusioni ed alle metodologie del perito del Pubblico Ministero
• Le principali argomentazioni del Pubblico Ministero per giustificare la richiesta di archiviazione e le relative contro-argomentazioni
• Il decreto d’archiviazione ed i possibili rimedi
• Il rinvio a giudizio davanti al GUP ed al tribunale
• La costituzione di parte civile :condotte, strategie processuali gli oneri probatori ed i rapporti con l’ufficio del Pubblico Ministero nel corso del processo e delle sue fasi di merito e di legittimità
• La chiamata in causa del responsabile civile

DOCENTE Solo un professionista di grande esperienza può saper trasmettere la teoria e la pratica che fanno la differenza in ambio stragiudiziale e giudiziale. E’ per questo che abbiamo scelto L’Avv. Francesco Roli del Foro di Forlì, un Professionista che ha oltre quarant’anni di esperienza alle spalle in materia di diritto bancario, che ha battagliato con i più importanti istituti di credito e che gestisce attualmente decine di controversie in tutta Italia, molte delle quali di grande valore economico, ma soprattutto, una persona che mette passione ed entusiasmo per svolgere al meglio il proprio lavoro.

NOVITA’ 2017

Per la prima volta in assoluto, sarà introdotta nel programma una parte “Tecnica” di 3 ore, e cioè una sessione tenuta da uno dei nostri Responsabili dell’Ufficio Tecnico Peritale che insegnerà come individuare le irregolarità nei contratti bancari da una prima lettura dei documenti che ti porta il tuo cliente.
Questa novità, rappresenta una vera e propria gemma preziosa che ti porterai a casa a fine corso.
In pratica, questa parte tecnica ha lo scopo di fornirti le conoscenze di base che ti permettono finalmente di individuare autonomamente, da una primissima analisi dei documenti del cliente su contratti di mutuo, leasing, affidamenti ed estratti trimestrali di conto corrente, la presenza o l’assenza di particolarità contrattuali dalle quali si intuisce se quel contratto è viziato o meno da irregolarità che posso generare un vantaggio a favore del cliente!
Queste nuove conoscenze ti permetteranno di avere maggiore consapevolezza sulla documentazione che ti presenta il cliente, una maggiore autorevolezza e credibilità su argomenti di una complessità che affascina l’interlocutore e una marcia in più rispetto ai tuoi colleghi che fanno cause in materia.
Non preoccuparti…non si tratta di dover addentrarsi nei meandri della matematica finanziaria (a quello ci pensiamo noi !); si tratta semplicemente di imparare a “leggere” il contratto sotto un profilo più tecnico che legale.
Quindi, anche se sei negato in matematica, riuscirai comunque ad apprendere agevolmente e ad applicare fin da subito questi semplici tecniche!
Anche se stiamo parlando di una piccola parte delle tecniche da noi utilizzate nella redazione delle perizie econometriche , si tratta di tecniche preziose e potentissime, che in pochi conoscono, e che ti permetteranno di essere ancora più competente e autorevole in materia.
Appena sarà terminata la Sessione “Tecnica”, scommetto che non vedrai l’ora di avere tra le mani un qualche contratto di mutuo o finanziamento o leasing, o un estratto trimestrale di conto corrente per andare a scovare da solo la presenza di irregolarità (e magari partirai proprio dai tuoi contratti personali) !!

Ecco alcuni commenti sul Docente, Avv. Francesco Roli, da parte dei partecipanti ai nostri Seminari gratuiti:

Testimonial Seminario

testimonianza seminario roma 2015

Catturabari

Catturabari2

Catturabari3

 

Il Prezzo del Corso comprende:

  1. 28 ore in Aula di Alta Formazione Professionale; (valore 1.280€)

  2. Materiale: articoli, approfondimenti, documenti da produrre o da allegare: una raccolta di documenti accuratamente selezionata in anni di lavoro dai professionisti del settore, già pronta per te! (valore 190€)

  3. Atti del Processo: 1)citazione 2)Opposizione a Decr. Ing. 3) Opposizione a Decr. Ing + Riconvenzionale 4) Esposto al Procuratore della Repubblica (valore 9.190€)

     

    Si tratta degli stessi Atti Giudiziari utilizzati dal Docente del Corso , Avv. Francesco Roli, nelle sue cause!
    Ogni Atto è composto da circa 40 pagine e rappresenta una fonte di risparmio e di tempo inestimabile.
    Sono frutto di anni e anni di esperienza vissuta sul campo, di miglioramenti e perfezionamenti continui.
    Sono messi a disposizione del partecipante affinché possa farne uso da subito per le proprie cause adattandoli, ovviamente, al caso concreto.

  4. Collaborazione con i migliori Specialisti (Gruppo chiuso di Facebook):potrai entrare a far parte del nostro Gruppo di Specialisti che costantemente collabora, dialoga, si confronta sulle esperienze vissute sul campo, si scambia i trucchi del mestiere, quelli che fanno la differenza tra una vittoria ed una sconfitta! Si scambia materiale preziosissimo (riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, documenti da utilizzare in fase stragiudiziale e giudiziale, fac-simile di raccomandate, approfondimenti dottrinali), si consiglia i migliori manuali sui quali studiare; (valore aggiunto indeterminabile)

  5. Collaborazione con Centro Anomalie Bancarie: insieme a te possiamo attivare una collaborazione profittevole. Siamo un importante studio tecnico peritale, lavoriamo in tutta Italia ed abbiamo clienti che spesso cercano avvocati specializzati sui quali contare, ed altrettanto spesso non sappiamo chi consigliargli. Vorresti essere uno di questi? (valore aggiunto indeterminabile)

 

Totale Euro: 10.660€ + iva + valore aggiunto indeterminabile

biglietti 2017

 

 N.B.: Il prezzo di tutti i biglietti comprende i coffee break e n. 2 pranzi (quelli del sabato)

OFFERTA !!

Fino al 13 gennaio 2017
il BIGLIETTO GOLD è in offerta ad euro 1.190 + iva
il BIGLIETTO PLATINUM è in offerta ad euro 1.290 + iva
il BIGLIETTO EXCLUSIVE è in offerta ad euro 1.690 + iva


PER ISCRIZIONI MULTIPLE

sconto del 10% (non cumulabile con altre offerte) sul prezzo di ciascun Biglietto (ad eccezione del Biglietto Exclusive)

 

 

RIMBORSO TOTALE se dopo la PRIMA giornata del Corso non sei soddisfatto!

 

GARANZIA 100%

Perché vogliamo darti questa garanzia del rimborso totale se dopo il primo giorno non sei soddisfatto?

Perché sappiamo che rimarrai entusiasta del Corso, come tutti quelli che vi hanno partecipato, e contento di aver speso bene i tuoi soldi.

 

 

Ma c’è di più!

Sappiamo bene che Formarsi richiede denaro, e che tu ne abbia tanto o poco merita rispetto.

Se hai già vistato il nostro sito, ti sarai accorto che oltre ad organizzare eventi formativi siamo uno studio tecnico peritale che redige perizie su conti corrente, mutui, leasing, derivati, swap, ecc..

Ora, se sei un avvocato ed hai già potenziali clienti (o ne avrai) che vorrebbero fare una diagnosi gratuita sui propri contratti bancari, o ancor meglio una perizia, solo per te abbiamo studiato una formula che ti permette di partecipare al Corso di Specializzazione risparmiando centinaia di euro.

Se vuoi sapere in che modo,  o in ogni caso desideri maggiori informazioni sul Corso, compila il modulo qui in basso.

 

Per avere maggiori informazioni sul Corso e per ISCRIVERTI, clicca sul bottone e compila il Modulo.

Ti contatteremo al più presto

CLICCA QUI e compila il Modulo di Contatto